Agorà Confetra 2018

Il 18 ottobre si è svolta "Agorà Confetra 2018", un confronto articolato e di grande qualità di contenuti, analisi e proposte. La presenza di tanti autorevoli Relatori, di numerosi Parlamentari e le conclusioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno rimarcato l’assoluta centralità istituzionale di Confetra nel dibattito pubblico italiano sui temi economici ed industriali di nostro interesse e nostra competenza. Dal futuro della portualità agli impatti della Brexit, dalle prospettive del cargo ferroviario merci e del cargo aereo al dibattito sullo shift modale ed alle misure per sostenerlo, dagli effetti della B&R Initiative all’integrazione tra manifattura e logistica.

E' stato messo l'accento sui temi infrastrutturali intesi quali asset fisici o immateriali indispensabili ad una moderna, sostenibile ed efficiente mobilità delle merci. Su scala nazionale, a partire dalla necessità di colmare il gap che separa il Mezzogiorno dal centro nord del Paese, e in chiave Europea, ponendo al centro la necessità di completare la realizzazione dei Corridoi TEN T che dovranno connettere l’Italia all’Europa. E nel prossimo futuro, in sede di ridefinizioni delle Reti Transeuropee, auspichiamo anche l’Europa ai Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo.

L’Agorà Confetra ha rappresentato anche un modo per ritrovarsi, aggiornare e rilanciare un progetto comune. Il progetto di una vasta comunità imprenditoriale oggi più che mai coesa attorno ad obiettivi comuni e ad una visione condivisa. 19 Federazioni Nazionali di categoria e 62 Organizzazioni Territoriali sono un patrimonio multisettoriale di competenze tecniche, know how specialistico e talento imprenditoriale che mettiamo a disposizione delle Istituzioni e del Paese per rilanciare nuovi modelli di politiche industriali, sviluppo economico e cultura di impresa. Una grande Organizzazione pluralista, democratica, scalabile, autonoma dalla politica e da singoli gruppi imprenditoriali, presente anche in sede Comunitaria attraverso le diverse Associazioni europee di categoria alle quali aderiamo, tra cui Feport, Clecat, IRU, Fiata. Grazie, quindi, a tutti quelli che a tale sforzo, con generosità e quotidianamente, offrono il proprio prezioso contributo: Confetra è da oltre 70 anni, e ancora sarà in futuro, la grande casa delle imprese logistiche operanti in Italia.